Lo staff di Spaccio Carni Co.Ma.Ri è da trent'anni a questa parte sinonimo di affidabilità ed esperienza grazie alle competenze maturate nel tempo e alla volontà di mettere il cliente sempre al centro del processo produttivo.
Un team competente e professionale, altamente qualificato, in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente e di soddisfare anche le richieste più particolari.
Un gruppo di lavoro, oltre che una grande famiglia, che, con impegno e serietà è riuscito a ritagliarsi un ruolo da leader nel settore della commercializzazione della carne.
Osvaldo, 55 anni, aspetto duro e serioso unito ad un grande cuore. Un carattere positivo ed una mente analitica, sempre sorridente. Possiamo definirlo un professionista di vecchio stampo, concreto e pragmatico, che va subito al sodo senza perdere tempo. Ci guardiamo dritto negli occhi, ci parliamo e ci stringiamo la mano. Non serve altro tra persone che si rispettino. Nel mondo di oggi, caratterizzato dall’economia virtuale e dall’immagine a tutti i costi, la sua è invece una storia di discrezione e di valore reale, dove il successo e la soddisfazione si raggiungono con l’esperienza, con l’abnegazione e l’impegno costante sul lavoro quotidiano. Osvaldo, come tanti ragazzi della nostra terra, ha ufficialmente iniziato il lavoro a soli 14 anni, in quello che era a suo tempo il vecchio macello comunale. Per lui, la lavorazione della carne, è sempre stata una passione e quando il macello ha avuto un periodo di crisi, non si è tirato indietro e ha creato, con altri colleghi, la cooperativa CO.MA.RI. Dalla lavorazione alla distribuzione, è stato poi un crescendo di attività. Ma la passione non basta e Osvaldo, nel suo lavoro, ha dimostrato sia la volontà di mettersi in gioco sia la propria capacità imprenditoriale. Trattare e commercializzare la carne non è facile. Chi non è del settore non può immaginare le problematiche che sono alla base di questo business che i tecnici del marketing chiamano Fast-moving Consumer Goods.
Il prezzo della carne all’ingrosso ha continue oscillazioni del prezzo, esattamente come accade con il petrolio o altri beni naturali. Inoltre, come consumatori, siamo abituati ad acquistare una bistecca, che è solo una piccola parte di una bestia. Ma chi commercia nella filiera precedente al negozio, tratta la bestia intera e deve preoccuparsi di gestire tutto l’insieme, senza avere sprechi. Anche la fase di macellazione è importante. Non basta saper “tagliare” la carne! Pochi lo sanno, ma è una fase che deve essere gestita, quando si raggiungono volumi elevati, con una organizzazione del lavoro e dei modelli matematici studiati quasi scientificamente. Una delle soddisfazioni più grandi di Osvaldo, è stata quella che ha visto le metodologie applicate in CO.MA.RI apprezzate e replicate anche nelle macellerie dei supermercati di una delle più importanti catene di distribuzione in Italia.
“Direi che è dato da due fattori: la determinazione ed il team che ha saputo creare”. Osvaldo è una persona positiva. Ascolta, riflette ma poi è determinato ad andare avanti per la strada che ha tracciato. Ma in questo business conta molto l’apporto professionale e la passione delle singole persone e se non hai un gruppo di lavoro che ti capisce e ti segue, non puoi fare molta strada.
C’è chi acquista la carne, chi la lavora, chi la distribuisce e chi la vende al pubblico. Tutto deve girare come un orologio svizzero. La forza del gruppo è data dalla possibilità concreta di capirsi, aiutarsi e sostenersi. Nell’attività nascono continuamente opportunità e problemi, ed un gruppo unito e solidale aiuta a perseguire tutte le opportunità commerciali, come anche e a superare in scioltezza i tanti problemi.
“Come tutte le persone ha le sue passioni personali ma quello più importante è sempre il lavoro. Il lavoro assorbe buona parte della nostra giornata e la sua filosofia è molto chiara: “ Puoi vivere la tua vita in modo sereno, solo se ti piace fare quello che fai ogni giorno”.
Le soddisfazioni economiche devono esistere, perché è da loro che deriva lo sviluppo futuro dell’azienda ed il futuro delle persone e delle famiglie che sono legate all’azienda stessa. Ma le soddisfazioni più grandi sono date da tanti piccoli aspetti di valore che accadono ogni giorno: pranzare e scherzare sereni insieme con i dipendenti, risolvere imprevisti grazie al contributo di tutti, il sorriso dei clienti che tornano fedeli nel negozio portando amici e conoscenti. Sono aspetti dell’economia reale, fatta di persone, rapporti sociali e serietà professionale con i tuoi partner commerciali e con chi sta intorno.
Per Osvaldo non esiste. Il cassetto si riempie ma si svuota continuamente. Se hai un sogno, lo devi realizzare. Magari non puoi fare esattamente quello che volevi, però puoi scendere a qualche compromesso e fare quello che si può. Perché devi continuamente, guardare avanti.
Comunione di intenti e di valori, oltre che medesima filosofia di lavoro sono i fattori determinanti che hanno portato CO.MA.RI. a legarsi, nel tempo, a due importanti realtà sportive del nostro territorio: l’Atalanta Bergamasca Calcio e la Veloclub Colpak, team di ciclismo dilettantistico.
Questa partnership che continua con grande successo rappresenta al meglio alcuni dei valori che hanno fatto la storia e il successo dell’azienda: forza, determinazione, ambizione, spirito di gruppo, radici profonde sul territorio ma anche uno sguardo proiettato al futuro e il desiderio di tagliare traguardi sempre più importanti.